Motore Bosch, Novità

Mid Drive Bosch 2018 Performance cx: modalità eMTB

Il Motore Bosch non smette di stupire e si presenta al 2018 con la modalità eMTB

La modalità eMTB è disponibile come aggiornamento software su tutti i motori Bosch prodotti dal 2016 in poi, con la semplice visita da un meccanico autorizzato Bosch Motor ed il pagamento di circa 25 euro.

Questa nuova modalità che va a sostituire la vecchia Sport è perfetta per i ciclisti che vogliono sentire l’e-Bike reagire alla pedalata come se fosse una muscolare.

Presente su vari modelli del catalogo Lombardo 2018 la modalità eMTB è compatibile con il motore Bosch 2018 Performance Line cx.

Prima di addentrarci nelle prestazioni della modalità eMTB, due parole sul motore Bosch Performance cx:

75Nm di coppia, il top di categoria per un motore 250 Watt che può circolare liberamente su tutte le strade(autostrade no, of course).

Una morbidezza di marcia ed un’affidabilità ormai leggendarie che tutti i produttori di motore cercano di emulare, ma la classe non è acqua e ad oggi chiunque vuole il Top compra solo Bosch Performance cx.

Motore Bosch performance cx con eMTB non è una modalità, è un’esperienza!

Bosch definisce l’assistenza eMTB come NoTrigger:

trigger è qualcosa che fa scattare qualcos’altro, tipo il grilletto della pistola o l’interruttore che accende la luce o il pulsante per cambiare la modalità di assistenza del motore Bosch per e-Bike.

NoTrigger perché la pedalata è sempre naturale nella modalità eMTB:

il motore passa da un livello di assistenza del 120% fino alla massima potenza del 300% in modo graduale progressivo senza scatti, proprio come la pedalata muscolare.

L’erogazione di potenza del motore segue lo sforzo del ciclista sul pedale, anche a cadenza di pedalate molto basse, permettendo ad esempio partenze da fermo in salita molto più agevoli, dato che fornisce assistenza già dalla prima pedalata.

In base a quanta pressione eserciteremo sul pedale, la modalità Bosch eMTB ci darà più o meno assistenza dai 75Nm di coppia disponibili:

in questo modo non solo sforzeremo di meno ed in modo più naturale, ma si riducono il numero di cambi marcia che come ben sa chi affronta terreni difficili sono sempre un’incognita pericolosa.

Abbiamo detto dei cambi marcia, ma come ben sanno i rider più esperti ormai è come una seconda pelle cambiare le marce:

invece dover cambiare il livello di assistenza cercando di prevedere cosa ci servirà è innaturale, togliendo per un attimo la concentrazione e facendoci uscire dallo stato di flow in cui è così piacevole essere immersi.

Il motore Bosch con la sua modalità eMTB ha eliminato alla radice il problema, inserisci eMTB e te ne dimentichi, sei solo tu la bici e la strada quando c’è, perché il motore Bosch Performance cx ti porta anche dove la strade puoi tracciarla tu.

Già ad una cadenza di pedalata di soli 20 giri al minuto il Motore Bosch Performance cx è in grado di erogare la sua piena potenza di ben 75Nm di coppia, inoltre la gestione intelligente computerizzata dell’assistenza alla pedalata variabile, diminuisce il consumo della batteria e ci permette di arrivare più lontano, senza sacrificare niente alle prestazioni.

Niente compromessi per il Bosch Performance cx

per questa semplice ragione, la Lombardo Bikes ha deciso di equipaggiare molte delle sue e-Bike 2018 più estreme con la linea Bosch Performance cx:

eSestriere Hard Tail Extreme 9.0, 27.5+; Estreme 8.0; sport 7.0; Sport 6.0 ; Sport 5.0 anche nella versione city;

eCanazei Hard Tail 27.5 o 29;

FatBike eIvrea FatFront e eIvrea Fat, entrambe Hard Tail.

Fino ad arrivare ai top di gamma Full Suspension:

eSempione Team Enduro 27.5+

eSempione Pro Enduro 27.5+

eSempione Race All Montain

eSempione 2.0 All Montain

27.5 plus Lombardo 2018 modello e-Sempione, con Bosch Torq.

eSempione Team Enduro 27.5+

 

Il perfetto compagno di viaggio del Motore Bosch Performance cx:

La Full Suspension prodotta dalla Lombardo Bikes equipaggia tale linea con il Display LCD Purion.

Bosch stessa lo definisce il Purista Compatto, montato accanto alla manopola sinistra permette per chi vuole, cambi di programma o lettura informazioni con un semplice clic del pollice, senza distrarsi neanche per un solo momento, che per i rider dell’estremo è sempre un momento di troppo!

Lombardo e-Bike ha deciso per un Intuvia LCD sulla eIvrea FatFront con forcella anteriore ammortizzata e per un compatto Purion Display LCD per la eIvrea Fat con forcella in alluminio rigida.

Display compatto Bosch Purion

Display compatto Bosch Purion

 

Intuvia LCD CicloComputer con unità di controllo separata

Semplice, intuitivo, intelligente e chiaro da leggere in ogni condizioni di luce, queste sono le prime parole che vengono in mente quando si pedala su di una e-Bike Lombardo 2018 equipaggiata con Display LCD Intuvia.

Montato centralmente sul manubrio ha un comando separato accanto alla manopola che ci consente di avere tutte le informazioni senza staccare mai più di un solo dito dalle manopole.

Intuvia Display LCD Bosch non si ferma qui e suggerisce ai rider meno esperti la marcia migliore con cui affrontare il percorso, in modo di risparmiare la batteria e stancare di meno il ciclista stesso.

e-Bike Lombardo con Display LCD Bosch Intuvia.

LCD Display Bosch Intuvia.

 

Lombardo e-Bike 2018 con Display LCD Intuvia:

Oltre alla già citata eIvrea Fat Front, il Display Intuvia viene montato di serie sulla Lombardo eCanazei 27.5 o 29 e sulla eSestriere Extreme 9.0 27.5+; sulla eSestriere Extreme 8.0 e sulla sorella minore eSestriere Extreme 7.0

 

 

Altre e-Bike Lombardo con Display Lcd Purion

Le ultime rimaste fuori che montano il Display della Bosch sono le eSestriere Sport 6.0; Sport 5.0.

 

Con questi ultimi due modelli abbiamo finito di esplorare l’accoppiata vincente scelta dalla Lombardo per alcune delle sue e bike 2018:

Motore Bosch Performance Line cx e Display LCD Purion o Intuvia.

 

 

 

Related Posts